Bologna Stefano

CAMPIGLIA MARITTIMA
Data iscrizione ordine: 19/05/2009
PEC (Posta elettronica certificata):
s.bologna@epap.conafpec.it
Numero TIMBRO: 238
Attivato/Sospeso:
Compentenze:
  • Lavori catastali
  • Pianiaficazione del territorio e valutazione dell'impatto ambientale
  • Studio, uso e tutela del suolo
  • Parchi e giardini
  • Assestamento forestale
Iscrittto a Margine:
No
Biografia:

 FORMAZIONE

  • 1993 Diplomato Perito Tecnico Agrario, presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale di Grosseto con votazione di 60/60.

 

  • 1993 Iscritto al corso di Laurea in Scienze Forestali presso la Facoltà di Agraria di Firenze.
  • 1998 Partecipazione al corso di introduzione alla computer grafic con Adobe Photoshop 5 presso il PO-Net – rete civica di Prato
  • 2000 Partecipazione al corso “ACCESS” presso il Ce.S.I.T. (Centro servizi Informatici e Telematici Università degli Studi di Firenze).
  • 2001 Partecipazione al GisMeeting tenuto a Firenze con corso di “Introduzione alla progettazione di un GIS (Geographic Information System)”.
  • 2001 Tirocinio Applicativo pre-Laurea svolto presso il G.B.G. studio associato Agrario Forestale Ambientale.
  • 2002 Laureato in Scienze Forestali e Ambientali presso il Dipartimento di Scienze Forestali Ambientali della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze con una tesi sperimentale dal titolo:" Pianificazione forestale ed analisi economica mediante GIS dell’azienda agrituristico-venatoria San Biagio Agri di Castagneto Carducci " con votazione di 102 su 110.
  • 2004 – 2006 Dottorato di Ricerca in “Economia, pianificazione forestale e tecnologie del legno” svolto presso il DISTAF (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Forestali) dell’Università di Firenze. Tesi di dottorato dal titolo: “Modellizzazione su base geografica delle relazioni tra fattori bioclimatici e distribuzione delle principali formazioni forestali in Italia”. Discussa il 20/04/2007.
  • 2004, 2 aprile, Seminario di aggiornamento tecnico “Innovazioni in geomatica e telerilevamento per applicazioni in ambito forestale”. Accademia Italiana di Scienze Forestali, Firenze.
  • 2005, 1-4 marzo, Corso intensivo di alta formazione per dottorandi di ricerca del settore forestale-ambientale, CSALP, Pieve Tesino (Trento).
  • 2006, 20-24 marzo, Corso intensivo di alta formazione per dottorandi di ricerca del settore forestale-ambientale, CSALP, Pieve Tesino (Trento).
  • 2006, 6-8e 14 giugno, Corso di formazione permanente – software e gis Open Source, presso il Corso di Laurea di Urbanistica e Pianificazione Territoriale e Ambientale, Facoltà di Architettura – sede decentrata di Empoli, dell’Università degli Studi di Firenze.
  • 2007, 3-5 settembre, Corso di formazione permanente – Tecnologie GPS, presso il Corso di Laurea di Urbanistica e Pianificazione Territoriale e Ambientale, Facoltà di Architettura – sede decentrata di Empoli, dell’Università degli Studi di Firenze.
  • 2007, 3 Luglio conseguito Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Dottere Agronomo e Forestale presso la Facoltà di Scienze Forestali dell’Università degli studi di Firenze.
  • 2008, 4,5,9 giugno, Corso di formazione permanente – WebGis: software e tecnologie, presso il Corso di Laurea di Urbanistica e Pianificazione Territoriale e Ambientale, Facoltà di Architettura – sede decentrata di Empoli, dell’Università degli Studi di Firenze.
  • 2009, borsa di studio post laurea presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa per “L’individuazione delle aree più vocate allo sviluppo di filiere bioenergetiche in Provincia di Lucca” (settore scientifico-disciplinare AGR/02).
  • 2010, borsa di studio post dottorato presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa per “Analisi della vocazionalità delle aree per lo sviluppo di filiere bioenergetiche”(settore scientifico-disciplinare AGR/02).
  • 2011 corso “QGIS ed i programmi GIS Open Source Il Desktop Mapping Open Source Quantum GIS” di 20 ore organizzato dal Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Livorno.
  • 2012, master desgustazione vini slow food

ESPERIENZE LAVORATIVE

  • Assistenza, implementazione e utilizzo di tecnologie GIS (Geographic Information System) e GPS (Global Positiong System) in qualità di responsabile hardware dello studio tecnico.Progettazione di un Sistema Informativo per la gestione del Piano dei tagli di bosco ceduo nel periodo 2000 – 2004 dell’Azienda Agrituristico Venatoria San Biagio Agri srl, Castagneto Carducci (LI), dal 02.03.2002 al 31.08.2002 in qualità di tecnico forestale.Realizzazione di carte tematiche digitali di varia natura (carte della vegetazione, carte dell’uso del suolo, Modelli Digitali del Terreno, carte vettoriali della viabilità, ecc.).Stesura della fase conoscitiva territoriale per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Follonica (GR) dal 01.01.2003 al 31.12.2003 in qualità di tecnico sistema informativo territoriale.“Analisi e ripristino ambientale della cava di San Carlo – Solvay”, San Vincenzo (LI), dal 01.01.2004 al 31.10.2004 in qualità di tecnico forestale.Ripristino ambientale della duna costiera di Prato Ranieri, del comune di Follonica (GR) dal 01.05.2005 al 31.08.2005 in qualità di tecnico forestale.Realizzazione di piani dei tagli di aziende forestali dal 01.05.2002 al 31.02.2003 in qualità di tecnico forestale.Definizione della dinamica di uso-copertura del suolo nel periodo 1884-2005 dell’Azienda Agrituristico Venatoria San Biagio Agri srl di Castagneto Carducci (LI) dal 01.06.2004 al 31.10.2004 in qualità di tecnico sistema informativo territoriale.Piano dei tagli per utilizzazioni di bosco ceduo dell’azienda agrituristico venatoria San Biagio Agri srl, Castagneto Carducci (LI), per il periodo 2005-2009Piano dei tagli per utilizzazioni boschive dell’azienda “Le spianate”, Castiglioncello (LI)Progettazione e realizzazione dell’arboreto misto consociato di pioppo e noce per l’azienda Giovani Alvaro e Vinicio di Giovani Alvaro, Suvereto (LI).Attività di fotointerprete e tecnico sistemi informativi territoriali.
    • 2002 operatore parco della Parchi Val di Cornia S.P.A., Piombino (LI), con mansioni di guardia parco nel “Parco Archeologico di Baratti e Populonia”.

 

    • 2003 - 2004 contratto di collaborazione tecnico/scientifica con il Distaf (Dipartimento di scienze forestali ambientali) dell’Università di Firenze, nel settore dell’elaborazione di immagini telerilevate e nella gestione di database geografici per la realizzazione di cartografia tecnica-tematica in formato digitale nell’ambito del progetto I&CLC2000. Il progetto è gestito con apposita convenzione tra il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Forestali dell’Università degli Studi di Firenze e APAT (Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici).
    • 2004 collabora con l’Accademia Italiana di Scienze Forestali per la realizzazione di rilievi di campagna nella regione Umbria nell’ambito del progetto LIFE 99 NAT/IT/006279 “Verifica della Rete Natura 2000 in Italia e modelli di gestione”, Azione 1, Misura 1.
    • 2003-2004 collabora con il Distaf nell’ambito della convenzione tra il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Forestali dell’Università degli Studi di Firenze e la Provincia di Firenze per “Inquadramento generale e linee guida gestionali degli ambienti naturali e semi-naturali lungo il corso dell’Arno”.
    • 2004 collabora con lo studio faunistico Francesco Santilli per la realizzazione di cartografia tecnica-tematica in formato digitale dei limiti delle aziende agrituristico venatorie della provincia di Pisa. Il progetto è gestito con apposita convenzione tra lo studio faunistico Francesco Santilli e la Provincia di Pisa, Ufficio del Territorio.
    • 2005 progetta e realizza il sistema informativo aziendale della “Fattoria Corzano e Paterno”, via Paterno 8, 50020 San Pancrazio – San Casciano Firenze, con particolare struttura informatica per la gestione delle aree vitate.
    • 2005 collabora con l’Accademia Italiana di Scienze Forestali nell’ambito del progetto “FORESTE” finanziato dal Ministero dell’Ambiente per la stima della produttività dei boschi nazionali.
    • Dal 03.10.2005 ad 03.10.2006 collabora con il Corso di Laurea in Urbanistica e Pianificazione Territoriale e Ambientale, Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Firenze sede di Empoli, svolgendo compiti di collaborazione alla didattica e Compiti di supporto alla ricerca.
    • 2005 collabora con il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio dell’Università degli studi di Firenze al “Quadro conoscitivo e primi indirizzi progettuali – Indirizzi progettuali per un parco fluviale della media valle dell’Arno (Lastra a Signa-Fucecchio), Bassa Valdelsa, Bassa Val di Pesa”. Contratto tra il Circondario Empolese Valdelsa e il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio dell’Università degli studi di Firenze, approvato con delibera Giunta n°24 il 15/05/2004 e sottoscritta il 30/06/2004 ed avviata in data 01/11/2004.
    • Dal 08.10.2006 al 31.03.2009 è inquadrato nella Categoria EP1 dell’area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati per il coordinamento e la gestione delle aule informatiche del Corso di Laurea in Urbanistica e Pianificazione Territoriale e Ambientale presso l’Università degli Studi di Firenze dove ha svolto i seguenti compiti assegnati dal Consiglio di Corso di Laurea: organizzazione, gestione e manutenzione server distribuzione dati cartografici, gestione programmazione dello sviluppo della cartoteca (IGM, CTR, mosaici catastali, carte storiche, documenti di pianificazione, ecc.), gestione dell’aula informatica “palazzo delle esposizioni”, assistenza alla attività didattiche dei laboratori e dei corsi di laurea, produzione e prima elaborazioni di preparazione basi dati cartografiche, organizzazione gestione archivio tesi di laurea, altra assistenza alle attività scientifiche e didattiche.
      • 2006 partecipa alla costruzione del master plan del Parco Fluviale dell’Arno gestito con apposita convenzione tra il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio dell’Università degli studi di Firenze e il Circondario Empolese-Valdelsa.
      • 2007 partecipa al progetto di ricerca PRIN per l’area metropolitana della Toscana centrale, gestito con apposita convenzione con il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio dell’Università degli studi di Firenze.
      • Dal 2009 svolge attività di libero professionista iscritto all'albo dei dottori agronomi e forestali di Livorno con il numero 238.
      • Dal 21.04.2009 al 20.09.2009 collabora con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Per L’Ambiente E il Territorio – Stat dell’Università degli Studi del Molise con l’incarico di “Controllo e rettifica topologica della cartografia CLC2006”.
      • 2010 collaborazione con il ForestLab (Spin Off Accademico dell'Università del Molise) per il controllo e la rettifica topologica della carta uso del suolo della regione Lazio.
      • 2010 collabora con lo studio Quercus di Fausto Grandi e C. sas per la stesura della fase conoscitiva del Piano Strutturale del Comune di San Vincenzo (LI).
      • 2011 collabora con lo studio Quercus di Fausto Grandi e C. sas per la stesura del piano di ripristino ambientale della miniera di caolino dell’Eurit sito all’Isole d’Elba.
      • 2011-2012 collabora con il Dott. Fausto Grandi per la realizzazione del progetto di “riqualificazione e messa in sicurezza dela sentieristica del promontorio di Piombino”. Il progetto è gestito con apposita convenzione con il Comune di Piombino.

      PUBBLICAZIONI

      1. Bologna S., Chirici G., Corona P., Marchetti M., Pugliese A., Munafò M. (2004), “Sviluppo e implementazione del IV livello Corine Land Cover 2000 per i territori boscati e ambienti semi-naturali in Italia”. Atti della 8° Conferenza Nazionale ASITA “GEOMATICA: Standardizzazione, interoperabilità e nuove tecnologie”, Roma, 14 - 17 dicembre 2004.
      2. Bologna S., Chirici G., Travaglino D. (2005), “Geomatica forestale: definizioni ed esempi applicativi”. Atti della 9° Conferenza Nazionale ASITA, Roma, 15 - 18 dicembre 2005.
      3. Chirici G., Bologna S., Corona P., Lamonaca A. (2006), “Sistemi Informativi Geografici: applicazioni gestionali in campo forestale”. Rivista : Dossier di geomatica , Alberi e Territorio, n.3, 2006.
      4. Chirici G., Bologna S., Corona P., Marchetti M., Sanbucini V., Pugliese A., Maricchiolo C. (2006), “Realizzazione della Carta Forestale d’Italia tramite immagini Landsat7 ETM+”. Rivista:Italia Forestale e Montana, 2006.
      5. Progetto Cartografico” e “Sistema informativo di supporto alle decisioni”, contributi in “Linee guida gestionali per gli ambienti naturali e semi-naturali lungo il corso dell’Arno, Parte I: il monitoraggio”, Collana ADARNUM Quaderni della direzione generale sviluppo e territorio della provincia di Firenze, FrancoAngeli editori, 2007.
      6. Lucchesi F., Bartalini S., Bernetti I., Bologna S., Ciampi C., Monacci F., Rossi P., Tofanelli M. (2008), “Dinamiche evolutive della copertura del suolo. Un contributo alla definizione degli strumenti di pianificazione territoriale”. Atti della 12° Conferenza Nazionale ASITA, L'Aquila, 21 - 24 Ottobre 2008.
      7. Bernetti I., Bologna S. (2008), “Paesaggio agrario e reti ecologiche, Contesti, Dipartimento di urbanistica e Pianificazione del Territorio”, Università degli studi di Firenze, Firenze.
      8. “L'archeologia rurale: Castiglioncello e Botro dei Molini”, contributo in “Il paesaggio come risorsa, Castagneto negli ultimi due secoli” di M. Agnoletti, (2009) ETS edizioni.
      9. Bernetti I., Bologna S. (2010), “Trasformazioni dell'uso del suolo e frammentazione della matrice agroambientale”, contributi in “Patto Città Campagna” a cura di A. Magnaghi e D. Fanfani, Alinea editore.
      10. V. Sambucini, I. Marinosci, N. Bonora, G. Chirici, P. Corona, S. Bologna, L. Morgante, O. Oradini, M. Bagnoli, F. Papini, M. Marchetti. (2010), “La realizzazione in Italia del progetto Corine Land Cover 2006: uno strumento di monitoraggio delle dinamiche di uso e copertura del suolo”. Atti della 12° Conferenza Nazionale ASITA
      11. Debolini M., Bologna S., Galli M., Bonari E. (2012), “Multifunctionality assessment of forests in peri-urban areas for local planning: a case study in Tuscany (central Italy)” International Conference on Multifunctional Agriculture and Urabn-Rural, The Netherlands 1-4 April 2012.