Il consiglio
Di seguito la lista dei dei componenti il consiglio direttivo dell'ordine
Laurea a Pisa in Scienze della Produzione Animale ed iscrizione all'Albo dal 2001. Dal 1997 esercita la professione di Tecnico Faunistico. Ricopre il ruolo di team leader in progetti di ricerca e gestione delle risorse faunistiche, per conto di Enti pubblici (Parchi Nazionali, Parchi Regionali, Riserve Naturali, Amm. Regionali). Esperto di controlli relativi al PSR, negli anni, ha ricoperto prima il ruolo di Tecnico controllore di campo per poi assumere il ruolo di coordinatore e supervisore di incarichi relativi a controlli PSR investimenti per conti di Regione Toscana ed ARTEA. Dal 2018 al 2021 ha l'incarico di Agronomo controllore per l'attività di certificazione dei conti FEAGA e FEASR per gli Organismi Pagatori Italiani per gli esercizi finanziari 2018 - 2019 - 2020 per conto della Società Deloitte & Touche. Esperto GIS in particolar modo di software opensource (socio fondatore di GFOSS - Geographic Free/Open-Source Software). É membro inoltre della Game & Wildilife Conservation Trust.
Laureato in Scienze Agrarie a Pisa nel 1986 e ha conseguito l’abilitazione professionale nel 1987 con relativa iscrizione all'ALBO dei Dottori Agronomi a Pisa e successivamente a Livorno.
Dal 1983 al 1988 ha effettuato ricerche con il Prof. Giacomo Lorenzini (Facoltà di Agra-ria di Pisa) e con il Prof .Caporali sugli effetti della Anidride Solforosa e utilizzando piante indicatrici e con Dott. Mauro Pinzauti sull’”Ape come insetto test”. In seguito, ha collaborato a progetti di lotta contro patologie dell’olivo e della vite.
Nel 1992 hanno inizio vari incarichi professionali con il Comune di Rosignano Marittimo riguardanti la gestione e progettazione del verde pubblico e studi sulla fascia costiera.
Nell’agosto 1993 inizia attività con il Comune di CECINA e la soc. Solvay.
Nel 2000 viene assunto con contratto part time presso l'Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo e successivamente nel 2008 viene assunto con contratto part time fino al 2015 per limiti di età. Altri incarichi con il Consorzio 5 Toscana Costa, REA Im-pianti.
Nel Settembre 2021 è nominato Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi della provincia di Livorno.
Nata a Livorno il 07/09/1975, consegue la laurea magistrale a Pisa in Scienze della Produzione Animale con una tesi sulla caratterizzazione microbiologica di campioni di caglio prodotti artigianalmente. Iscritta all‘albo dei Dott. Agronomi e Forestali dal 2007, ha svolto attività professionale dapprima come tecnico di laboratorio responsabile del settore microbiologia e successivamente come consulente in campo agroalimentare. Esperta di sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare.
Laurea a Pisa in Scienze e Tecnologie della Produzione Animale ed iscrizione all'Albo dal 2017. Esercita la libera professione in campo faunistico eseguendo perizie danne e svolgendo monitoraggi di fauna selvatica. In campo agronomico svolge controlli relativi al PSR e al FEAMP - Regione Toscana ed ARTEA. In campo alimentare svolge consulenza e formazione HACCP.
Laureato in Scienze della Produzione Animale nel 1980 ha lavorato con diversi incarichi dal 1981 al 2020 presso l'Associazione Allevatori prima di Livorno e poi Toscana, con ruolo di direttore di entrambe e successivamente di coordinatore tecnico. Ha un'ampia esperienza nel settore zootecnico avendo svolto per molti anni attività di consulenza tecnica aziendale e formazione professionale in materia di alimentazione, miglioramento genetico, sistemi di autocontrollo nella produzione primaria e secondaria, gestione dei reflui zootecnici, prevenzione danni da predatori, accesso ai premi PAC e PSR, ecc. Ha impiantato presso ARA Toscana e diretto il servizio di gestione delle Anagrafi Zootecniche Nazionali. Ha realizzato e amministrato il sito web di Toscanallevatori. Collabora col Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Pisa per seminari e visite aziendali nei corsi di zootecnia. E' docente in corsi di formazione e aggiornamento professionale per tecnici e per allevatori su diversi argomenti e più recentemente sul benessere animale. Ha partecipato lungamente alla Commissione delle Risorse genetiche autoctone animali presso la Regione Toscana. Collabora con ARA Toscana per l'attuazione del programma regionale di consulenza tecnica. Al momento attuale è responsabile tecnico, per conto di ARA Toscana che ne è capofila, del progetto VITOSCA il vitello toscano: strategie innovative di incremento e del progetto VISTOCK Virtual Fencing per la gestione di precisione degli allevamenti di bovini da carne (precision liveSTOCK). E' segretario della Filiera Ippica Toscana e dell'Associazione Nazionale Allevatori Cavallo da Sella Italiano (ANACSI).
Nato il 17/04/1960 a Roma, laureato in Scienze Agrarie a Perugia. Funzionario dal 1991 al 1995 del MIPAAF presso il gabinetto del Ministro, ha avuto incarico per circa un triennio come corrispondente presso la Commissione Europea. Durante l’esperienza ministeriale si è occupato di Fondi Strutturali. Dal 1995 al 1999 dipendente presso l’Istituto bancario Meliorbanca dove ha svolto funzioni di quadro responsabile della sede di Bologna. Dal 1999 al 2002 direttore del servizio Agricoltura della Provincia di Firenze. E’ attualmente Dirigente responsabile del Servizio Controlli dell’Organismo pagatore della Regione Toscana (ARTEA). Membro del Comitato paritetico istituito presso il MIPAAF in merito ai temi della “condizionalità” di cui al Reg,. CE 1782/2003 (73/2009). Dal 11/01/2024 Consigliere dell'Ordine di Livorno
Laureato nel 1980 in Scienze Agrarie alla Facoltà di Agraria di Pisa con indirizzo in produzioni vegetali, ha conseguito nel 1997 l’abilitazione ad esercitare la professione di Agronomo, con la relativa iscrizione all’Albo.
Dal 1983 al 2014 ha maturato esperienza di direzione tecnica di aziende ad indirizzo vitivinicolo, zootecnico, frutticolo e cerealicolo.
Dal 2014 esercita la libera professione come consulente Agronomo.
Dal 1991 è iscritto all’Albo regionale dei tecnici degustatori e fa parte di Commissioni di degustazione di alcune DOC e DOCG Toscane, ed è stato a più riprese nominato Presidente delle Commissioni per le DOCG Elba Aleatico e per le DOC Bolgheri, Elba, Val di Cornia e Terratico di Bibbona.
Ha svolto e svolge incarichi di docenza in collaborazione con:
-FISAR (Federazione Italiana Sommelier-Albergatori-Ristoratori)
-I.S.I.S. Marco Polo di Cecina
-Istituto Tecnico professionale Mattei di Rosignano Solvay
-CIOFS-FP Toscana con sede a Livorno
-Istituto Scolastico Paritario Gemelli 2.0 di Cecina